MPM Porte

Foto prodotto, sviluppo digitale di rendering 3D e fotoinserimento (alcuni esempi).

Ogni ambientazione è stata progettata in collaborazione con un modellatore 3d, che ha costruito l’ambiente e la vista in base alle esigenze di impaginazione concordate con il committente.

Ho così iniziato la costruzione delle immagini per il catalogo partendo dalla prima immagine a sinistra, per procedere con lo sviluppo digitale dell’ambiente 3D lavorando con Photoshop i files esportati dal software di modellazione 3D.

Con il fotoritocco (Photoshop) ho modificato colori delle superfici e contrasti dello spazio, inserito i modelli di porte e aggiunto particolari.

Come si può notare dall’esempio qui sotto, in questa ambientazione sono partito dalla prima immagine a sinistra, da cui ho realizzato inizialmente la versione a destra. Con l’arrivo dei modelli a scomparsa ho aggiunto la carta da parati con effetto damascato per arricchire e ravvivare la parete. L’effetto tridimensionale del rilievo della damascatura è frutto di una lavorazione manuale giocata su vari livelli e maschere, per creare il gioco di riflessi, luci e ombre. Il risultato ingentilisce e nobilita la superficie che avrebbe potuto risultare anonima e priva di movimento.